- Dettagli
- Categoria: Prevenzione incendi
- Visite: 254
Estintori: nuova edizione della norma UNI 9994-1
Il 25 luglio 2024 è stata pubblicata dalla UNI la nuova edizione della norma UNI 9994-1:2024, "Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione". L'obiettivo della quarta edizione è quello di garantire l'efficienza nel tempo degli estintori, introducendo criteri aggiornati per la sorveglianza, il controllo iniziale, il controllo periodico, la revisione programmata e il collaudo degli estintori di incendio, sia portatili che carrellati.
La revisione della norma UNI 9994-1 in vigore dal 25 luglio 2024 ha portato ad alcuni cambiamenti importanti per l’attività lavorativa del tecnico manutentore e dei responsabili delle strutture ove sono presenti estintori d’incendio:
• Definizioni e campo di applicazione
• Revisione dei tempi di manutenzione
• Documentazione da rilasciare in fase di attività di manutenzione
• Chiarimenti tecnici rispetto all’edizione 2013
- Dettagli
- Categoria: Sicurezza
- Visite: 139
Affitti brevi: i nuovi obblighi per i locatori.
Il DL145/2023, convertito successivamente nella Legge n.191/2023 ha ufficialmente istituito la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (BSDR) che permetterà di catalogare tutte le strutture ricettive quali: B&B, affittacamere, case vacanze, campeggi, agriturismi e tutte le locazioni turistiche e affitti brevi (contratti con durata superiore non oltre i 30 giorni) sia in forma imprenditoriale che non.
Entro il 2 novembre 2024 tali strutture saranno obbligate ad adeguarsi ai nuovi obblighi in termini di sicurezza antincendio e CIN.
- Dettagli
- Categoria: Sicurezza
- Visite: 365
Il 26 febbraio 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge relativo a disposizioni urgenti finalizzate a garantire l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Lo schema di Decreto Legge introduce, tra le altre, nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro che andiamo di seguito ad approfondire.
IL CONTRASTO DEL LAVORO IRREGOLARE
Il decreto legge prevede misure in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare mediante:
- Dettagli
- Categoria: Sicurezza
- Visite: 567
Gentile Cliente,
il Governo è pronto per dare il via alla fase 2, quella della graduale riapertura, a partire dal prossimo 4 maggio.
Cosa dovranno fare aziende, uffici, hotel, ristoranti, negozi, imprese di costruzione, produttive e manifatturiere per rendere i propri ambienti luoghi di sicuri quando finirà il lockdown?
- Dettagli
- Categoria: Sicurezza
- Visite: 604
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 23 febbraio un decreto legge con le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.
- Dettagli
- Categoria: Sicurezza
- Visite: 607
Novità in questa versione:
- Inserito il Decreto Interministeriale 22 gennaio 2019 - Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (GU n. 37 del 13/02/2019);