Qualità
La norma ISO 9001:2015 contiene i requisiti per progettare un sistema di gestione per la qualità, che permette all’azienda di aumentare la soddisfazione dei propri clienti rispettando gli accordi contrattuali, migliorare i processi, contenere gli sprechi, lavorare in partnership con i propri fornitori, definire le responsabilità, poter partecipare a bandi con la pubblica amministrazione ed altri importanti committenti, aumentare la propria credibilità in ambito commerciale e di marketing.
Sistemi di gestione per la qualità
UNI EN ISO 9001:2015
Questi i principi su cui si basa la norma ISO 9001:
- Struttura High Level
- organizzazione aziendale incentrata sul cliente;
- leadership;
- coinvolgimento del personale;
- approccio per processi;
- approccio gestionale incentrato sull’efficienza;
- miglioramento continuo delle prestazioni;
- Modalità decisionali basate su dati di fatto;
- Rapporti con i fornitori basati sulla fiducia e reciproco interesse.
Un’azienda che lavora con un sistema di gestione qualità certificato è un’azienda che conosce i propri processi, sa come renderli efficienti, capisce i bisogni dei propri clienti grazie ad un’analisi dei feedback positivi e negativi, collabora con i propri fornitori migliorando le performance di entrambi, si pone degli obiettivi chiari e pianifica le attività per raggiungerli, definisce al suo interno responsabilità e ruoli in modo univoco e tiene sotto controllo le competenze necessarie.
Perchè sceglierci
- vanta una specializzazione plurisettoriale per il miglioramento dei processi aziendali e dell'intero Sistema di Gestione per la Qualità attraverso: audit, anche integrati con altri standard, preparati e pianificati in base alle specifiche esigenze dell’Organizzazione;
- attraverso il servizio di Gap Assessment ISO 9001:2015 valuta il grado di maturità del Sistema di Gestione per la Qualità raggiunto dall’Organizzazione e identifica il gap che essa dovrà affrontare per essere in linea con i nuovi requisiti della norma ISO 9001:2015;
- fornisce il servizio di Transition Assessment con l’obiettivo di valutare l’adeguatezza del Sistema di Gestione per la Qualità in relazione ai nuovi requisiti degli standard 2015;
- è un valido supporto all'ottimizzazione dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità con individuazione degli elementi di forza e dei fattori di debolezza del sistema;
- è in grado di effettuare verifiche ispettive presso i fornitori, per la verifiche del rispetto del contratto.
Vantaggi
ISO 9001
- Risparmiare tempo e denaro – attraverso l'aumento dell’efficienza organizzativa, della produttività e della redditività.
- Minimizzare i rischi – raggiungendo costantemente un livello di qualità conforme allo standard, che garantisca che prodotti o servizi non deludano le aspettative dei clienti.
- Aumentare la competitività – attirando gli investitori e abbassando le barriere commerciali del business, grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato.
- Ottenere riconoscimento dal mercato – affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità.
Novità della nuova
ISO 9001:2015:
- Struttura HL High Level
- ha eliminato termini come “Documenti,” “Procedure,” e “Registrazioni”, ciascuno di essi è stato sostituito dal termine polivalente “Informazioni Documentate”. La logica alla base di questa scelta è che la nuova dicitura si presta ad una migliore comprensione, ed apre le porte all’accettazione di metodi alternativi per il controllo dei sistemi di gestione della qualità.
- L’introduzione della Gestione dei Rischi.
- Una maggiore flessibilità sul tipo e l’uso della documentazione di sistema.